Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (l'ultimo ingresso è alle ore 17). Non è necessaria la prenotazione e l'ingresso è gratuito.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Domenica 10 novembre 2019, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (l'ultimo ingresso è alle ore 17). Non è necessaria la prenotazione e l'ingresso è gratuito.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Il sindaco di Velletri, con ordinanza n. 383 del 14/10/2019, ha proclamato il lutto cittadino per giovedì 17 ottobre 2019, in occasione delle esequie dell'agente Matteo Demenego.

Domenica 6 ottobre torna la “Domenica al Museo” l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato.

Per un elenco dei luoghi statali aperti gratuitamente clicca qui.

 

Monumento ai caduti © Velletri 2017

Domenica 4 novembre 2018, alle ore 10:00, a Velletri in piazza Garibaldi, sarà celebrata la ricorrenza della festa dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

I.P.S.S.A.R. © Velletri 2016

Mercoledì 31 ottobre 2018, riprenderanno regolarmente le lezioni nelle scuole di Velletri.

Il 31 ottobre 2018, dalle ore 16:30, nel centro storico di Castel Gandolfo, in piazza della Libertà e lungo il corso della Repubblica, si svolgerà la festa di Halloween, che prevederà tra l'altro spettacoli di animazione dedicati ai bambini. La partecipazione alla festa è gratuita.

Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale della città di Castel Gandolfo.

Sul sito istituzionale del comune di Velletri è stata pubblicata l'ordinanza n. 374 del 29/10/2018 con cui il sindaco ordina la chiusura di tutte le scuole presenti nel territorio del Comune di Velletri per la giornata di martedì 30 ottobre 2018.

Sul sito istituzionale del comune di Velletri è stata pubblicata l'ordinanza n. 372 del 28/10/2018 con cui il sindaco, a seguito della previsione per lunedì 29 ottobre di avverse condizioni meteorologiche, ordina la chiusura di tutte le scuole presenti nel territorio del Comune di Velletri per la giornata di lunedì 29 ottobre 2018.

Ognissanti

Il 1° novembre cade la festività cristiana di Tutti i Santi, popolarmente conosciuta come il giorno di Ognissanti, che celebra la gloria di tutti i santi. Nel calendario liturgico è riconosciuta come Solennità di tutti i Santi ed è una festa di precetto, ovvero una di quelle che i fedeli sono tenuti ad osservare.

Il giorno di Ognissanti è considerato giorno festivo dalla legge n. 260 del 1949.

il giorno di Ognissanti

 Palazzo comunale © Velletri 2018

Giovedì 1 novembre 2018, alle ore 17, a Velletri, presso il Museo Civico Archeologico "Oreste Nardini", è prevista una visita guidata che avrà come tema il monumentale  “Sarcofago di Velletri” o "Sarcofago delle fatiche di Ercole" che è uno dei reperti più preziosi del Museo. I visitatori potranno ammirare, con l’ausilio della mappa stellare, la costellazione di Ercole e, davanti al Sarcofago, la narrazione della storia dell’eroe continuerà in chiave astrologica.

  Cimitero americano di Nettuno © 2014

Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 12, a Nettuno (RM), all'interno del Cimitero e Sacrario Americano, avrà luogo una breve cerimonia per i Veterani. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Domenica 21 ottobre 2018, a Cisterna di Latina, ci sarà la "Fiera della Ricalata", manifestazione che ricorda le antiche tradizioni locali. Gli eventi sono programmati già da venerdì 19 ottobre.

Le Fiere dell’Ascensione e della Ricalata di Cisterna si tengono la domenica dell'Ascensione e la penultima domenica di ottobre.

Dalle ore 18 di sabato 27 e dalle ore 12 di domenica 28 ottobre 2018, a Velletri in piazza Metabo, all'interno del mercato coperto, si potrà degustare la "Zuppa di cavoletti e baccalà", tipico piatto locale.

Programma "Zuppa di cavoletti e baccalà"

Domenica 21 ottobre 2018, si svolgerà la prima “Giornata delle dimore storiche del Lazio”; dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e artistico del Lazio saranno aperti al pubblico.

La giornata sarà il primo evento ideato dalla Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova, per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 in applicazione della legge regionale n. 8 del 2016 e che al momento raccoglie 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso un avviso pubblico.

Per ulteriori informazioni, per prenotare la visita e per consultare l’elenco dei luoghi aperti al pubblico basta visitare il sito dimorestorichelazio.it. Chi vuole visitare questi straordinari luoghi può contattare direttamente le strutture interessate.

Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Sabato 13 ottobre 2018,  l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Non è necessaria la prenotazione ed è consentito l'ingresso gratuito a non più di dieci persone per volta.

L'apertura prevista per sabato 27 ottobre 2018 è stata annullata.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Palazzo comunale © Velletri 2017

Domenica 21 ottobre 2018, a Velletri, avrà luogo la 10a edizione dell'"Ottobrata Veliterna - Rally delle Vigne", manifestazione organizzata dall'associazione "Moto Vespa Club Velletri" con il patrocinio del Comune di Velletri.

L'appuntamento è alle ore 08:30 in piazza Cesare Ottaviano Augusto. Il programma di massima prevede la colazione, una visita guidata al centro storico di Velletri, alle ore 12:15 la partenza del "Rally delle Vigne" e alle ore 13:30 il pranzo e le premiazioni.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell'associazione.

Dal 23 al 26 ottobre 2018, la Regione Lazio dà l’opportunità ai ragazzi tra i 18 e i 26 anni di età, di trascorrere una giornata alla Festa del Cinema di Roma che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica sito in viale Pietro de Coubertin 30. Un’occasione unica per vedere dal vivo artisti internazionali, assistere a incontri e proiezioni e trascorrere una giornata all’insegna del grande cinema.

Il Comune di Velletri ha aderito alla "Marcia PerugiAssisi", la marcia della pace e della fraternità che si terrà domenica 7 ottobre 2018, e metterà a disposizione gratuitamente un autobus previa prenotazione (fino a esaurimento dei 40 posti disponibili) tramite email da inviare alla seguente casella di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma previsto per domenica 7 ottobre:
- l'autobus partirà da Velletri, via San Biagio (il parcheggio di fronte all'ASL), alle ore 5;
- arrivo a Perugia alle ore 8 e inizio della marcia verso Assisi;
- partenza da Assisi alle ore 16:30;
- rientro a Velletri, in via San Biagio, previsto per le ore 20.

Il 2 ottobre di ogni anno ricorre la <<Festa nazionale dei nonni>> istituita dalla legge n. 159 del 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.

la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale
quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale.
quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale.

Sabato 27 ottobre 2018, ci sarà il Linux Day 2018.

Il Linux Day è un evento che ha luogo una volta all'anno, il quarto sabato di ottobre, contemporaneamente in diverse località italiane. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. Si articola in varie e autonome manifestazioni locali che hanno lo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione di GNU/Linux e del software libero.

Alle tre di notte di domenica 28 ottobre 2018, bisogna spostare indietro le lancette dell'orologio di un'ora, dalle ore 3 alle 2 (dormiremo un'ora in più).

CET (Central European Time) è l'acronimo che indica il fuso orario dell'Europa centrale quando è in vigore l'ora solare (UTC +1) mentre Central European Summer Time (CEST) è il nome del fuso orario dell'Europa Centrale nel periodo estivo per quei Paesi come l'Italia che introducono l'ora legale (UTC +2).

Alle ore 2 di domenica 31 marzo 2019 si passerà nuovamente all'ora legale.

© Velletri 2017

Domenica 29 ottobre 2017, l'area archeologica delle SS.Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. Non è necessaria la prenotazione ed è consentito l'ingresso gratuito a non più di dieci persone per volta. L'illustrazione del sito sarà a cura del Gruppo Archeologico Veliterno.

L'area archeologica delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Sabato 28 ottobre, ci sarà il Linux Day 2017 che quest'anno è dedicato alla privacy e alla riservatezza.

Il Linux Day è un evento che ha luogo una volta all'anno, il quarto sabato di ottobre, contemporaneamente in diverse località italiane. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. Si articola in varie e autonome manifestazioni locali che hanno lo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione di GNU/Linux e del software libero.

È rivolto principalmente al grande pubblico e quindi anche a utenti meno esperti di informatica e del software libero.

L'elenco delle località dove saranno organizzati talk, conferenze e altro è reperibile nel sito web del Linux Day.

Alle tre di notte di domenica 29 ottobre 2017, bisogna spostare indietro le lancette dell'orologio di un'ora (dormiremo un'ora in più).

CET (Central European Time) è l'acronimo che indica il fuso orario dell'Europa centrale quando è in vigore l'ora solare (UTC +1) mentre Central European Summer Time (CEST) è il nome del fuso orario dell'Europa Centrale nel periodo estivo per quei Paesi come l'Italia che introducono l'ora legale (UTC +2).

Pos22

 

INFORMAZIONI LEGALI

Blog realizzato e pubblicato dal 2017 da OsvaldoIannaccone (domiciliato in Velletri (RM) viale Salvo D'Acquisto) ed aperiodicamente aggiornato.

Sito ospitato dal mese di aprile 2017 su server di Aruba S.p.A. (P.IVA: 01573850516) con sede legale in Ponte San Pietro (BG), via San Clemente, 53.

Il presente blog, i cui post vengono pubblicati saltuariamente, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili ed è realizzato e gestito unicamente da OsvaldoIannaccone senza alcun tipo di organizzazione redazionale e non costituisce attività di informazione di tipo professionale. Questo blog non contiene commenti o analisi critiche di notizie legate all'attualità.

È vietata la riproduzione del testo e delle foto presenti in queste pagine senza il consenso dell'autore.

Tutti i diritti sono riservati. © Velletri 2019