Il Decreto legge n. 22 dell'8 aprile 2020, recante "Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato" è entrato in vigore giovedì 9 aprile 2020.

Il decreto legge prevede che per l'anno scolastico 2019/2020, il Ministro dell'Istruzione debba adottare una o più ordinanze che prevedano specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Le ordinanze dovranno definire le strategie e le modalità dell'eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti relativi all'anno scolastico 2019/2020 nel corso dell'anno scolastico successivo, a decorrere dal 1° settembre 2020, quale attività didattica ordinaria.

Con riguardo agli aspetti che dovranno essere disciplinati dalle ordinanze del Ministro dell'Istruzione, l'articolo 1 del decreto distingue il caso in cui l'attività didattica riprenda in presenza entro il 18 maggio 2020, dal caso in cui l'attività didattica in presenza non riprenda entro quella data ovvero per ragioni sanitarie non possano svolgersi esami in presenza.

Il decreto prevede, altresì, che il Ministro dell'Istruzione, per l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021 debba adottare misure volte, tra l'altro, alla definizione della data di inizio delle lezioni per l'anno scolastico 2020/2021, anche tenendo conto dell'eventuale necessità di recupero degli apprendimenti quale ordinaria attività didattica e della conclusione delle procedure di avvio dell'anno scolastico.

Infine, il decreto dispone che in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell'emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione.

Per una lettura completa di tutte le disposizioni previste dalla norma in esame, consulta il D.L. 8 aprile 2020, n. 22 (vigente al 10 aprile 2020) e ricorda che modifiche alla norma in esame potranno essere apportate in sede di conversione del decreto legge.

 

Pos22

 

INFORMAZIONI LEGALI

Blog realizzato e pubblicato dal 2017 da OsvaldoIannaccone (domiciliato in Velletri (RM) viale Salvo D'Acquisto) ed aperiodicamente aggiornato.

Sito ospitato dal mese di aprile 2017 su server di Aruba S.p.A. (P.IVA: 01573850516) con sede legale in Ponte San Pietro (BG), via San Clemente, 53.

Il presente blog, i cui post vengono pubblicati saltuariamente, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili ed è realizzato e gestito unicamente da OsvaldoIannaccone senza alcun tipo di organizzazione redazionale e non costituisce attività di informazione di tipo professionale. Questo blog non contiene commenti o analisi critiche di notizie legate all'attualità.

È vietata la riproduzione del testo e delle foto presenti in queste pagine senza il consenso dell'autore.

Tutti i diritti sono riservati. © Velletri 2020