L'ASL Roma 6 ha riattivato le attività di screening oncologici di I° livello. I programmi di screening prevedono i seguenti test:

  • Screening mammografico - donne 50-74 anni
  • Screening colon retto - uomini e donne 50-74 anni
  • Screening citologico - donne 25-64.

La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato per effettuare il test di screening in uno dei centri sottoindicati; se l'invito non è arrivato - o per modificare l’appuntamento - è possibile telefonare ai numeri sottoindicati. Il risultato del test viene spedito a casa per posta e se fosse necessario un approfondimento, si verrà contattati telefonicamente.

Di seguito è indicato il calendario delle attività di screening previste per il mese di giugno.

L’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio ha promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano un corso di formazione gratuito sulle mafie per docenti delle scuole superiori del Lazio. Il prof. Nando Dalla Chiesa, a cui è stato affidato il coordinamento scientifico del corso, sarà presente in tutte le lezioni insieme a studiosi e docenti di varie Università italiane.

Il corso in modalità webinar comincerà venerdì 21 maggio e proseguirà ogni venerdì fino al 9 luglio dalle 15.30 alle 17.00. La prima lezione sarà sull’attualità dell’azione del giudice Giovanni Falcone a due giorni dal XXIX Anniversario della strage di Capaci.

Per iscriversi al corso bisogna inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la scuola di appartenenza. Alla fine del corso verrà inviato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione.

Il giorno prima dell'evento verrà inviato il link per accedere al webinar.

Per consultare il programma clicca qui.

 

 

Sul sito dell'ASL Roma 6 viene pubblicato con cadenza settimanale, un bollettino che consentirà di seguire la diffusione dell'epidemia sull'intero territorio dell'Asl Roma 6, evidenziandone gli eventuali incrementi, suddivisi per singolo comune. L'iniziativa nasce per informare in maniera puntuale la popolazione sulla diffusione del contagio e  visualizzarne la localizzazione sul proprio territorio.

La voce "attuali positivi" indica il totale degli attuali positivi in tutto il territorio della Asl Roma 6.

L'"incremento positivi" indica l'incremento totale nella Asl Roma 6 per la settimana indicata.

La Lazio YOUth Card è la "carta giovani" della Regione Lazio dedicata alle ragazze e ai ragazzi che vivono nel Lazio con un'età compresa tra i 14 e i 30 anni non compiuti. È un'App della Regione Lazio che prevede agevolazioni nel Lazio e in 38 paesi europei. È sufficiente scaricare l'App dal proprio Store (Google Play o App Store) inserire i propri dati anagrafici e la foto, fronte - retro, del proprio documento d'identità.

La Regione Lazio, in base a quanto previsto dall'art. 6 comma 1 della legge regionale n. 20/2007, recante "Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale", ha messo a disposizione la somma di € 160.000 come contributo per le spese necessarie ai fini dell’istituzione e gestione dei consigli comunali, municipali o sovracomunali dei giovani (15-25 anni) e dell’istituzione e gestione dei consigli comunali, municipali o sovracomunali dei bambini e dei ragazzi (8-14 anni).

Il termine di presentazione della domanda di contributo decorre dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e scade alle ore 23:59 del 31 gennaio 2020.

Consulta la legge regionale n. 20 del 2007.

Testo del provvedimento della Regione Lazio.

È stato presentato alla Regione Lazio il nuovo portale www.statosalutelazio.it che è uno strumento di informazione sullo stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio.

Il nuovo sito che contiene dati e grafici utili agli operatori del settore ma anche ai cittadini, permette di:

- monitorare i servizi offerti dalla sanità;

- conoscere le abitudini e gli stili di vita;

- individuare lo stato di salute della nostra regione fornendo dati sulle patologie legate a fattori ambientali.

Per accedere al portale clicca sul seguente link: www.statosalutelazio.it

Da alcuni giorni è in funzione il nuovo Ospedale dei Castelli che si trova nel territorio del comune di Ariccia, in via Nettunense km. 11,5.
Il nuovo Ospedale dei Castelli è gestito dalla ASL Roma 6 e quando sarà a pieno regime avrà una disponibilità di 342 posti letto.
Il CUP è situato al piano terra (accesso nord): tel. 06.9327.8778 - 8777
Lunedì/Venerdì 8.00 - 17.00
Sabato: 8.00 - 14.00
Le attività di prenotazione e disdetta delle prestazioni specialistiche possono essere effettuate anche attraverso il call center regionale al numero verde 06.9939.
Pos22

 

INFORMAZIONI LEGALI

Blog realizzato e pubblicato dal 2017 da OsvaldoIannaccone (domiciliato in Velletri (RM) viale Salvo D'Acquisto) ed aperiodicamente aggiornato.

Sito ospitato dal mese di aprile 2017 su server di Aruba S.p.A. (P.IVA: 01573850516) con sede legale in Ponte San Pietro (BG), via San Clemente, 53.

Il presente blog, i cui post vengono pubblicati saltuariamente, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili ed è realizzato e gestito unicamente da OsvaldoIannaccone senza alcun tipo di organizzazione redazionale e non costituisce attività di informazione di tipo professionale. Questo blog non contiene commenti o analisi critiche di notizie legate all'attualità.

È vietata la riproduzione del testo e delle foto presenti in queste pagine senza il consenso dell'autore.

Tutti i diritti sono riservati. © Velletri 2021