Il 2 ottobre di ogni anno ricorre la <<Festa nazionale dei nonni>> istituita dalla legge n. 159 del 2005, quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.

la «Festa nazionale dei nonni» quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale
quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale.
quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della societa' in generale.

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, si festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio, con tema “Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento”. Alle Giornate Europee del Patrimonio possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non statali.

I Musei di Velletri aderiscono all'iniziativa organizzando un laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni, per la giornata di sabato 21 alle ore 16.30 e per domenica 22 alle ore 11.

Il costo dell'attività è di € 2. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro venerdì 20 settembre alle ore 13.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni sulle Giornate Europee del Patrimonio visita il sito del Ministero per i beni e le attività culturali.

Venerdì 20 settembre 2019 dalle ore 18 alle 23, sabato 21 settembre dalle ore 12 alle 23 e domenica 22 settembre dalle ore 12 alle 22, a Frascati (RM) nel centro storico, avrà luogo la quarta edizione della "Fiera dei Sapori", dove sarà possibile degustare i migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani.

Per maggiori informazioni visita il sito www.castelliexperience.it/eventi/fiera-dei-sapori/.

Da giovedì 19 a domenica 29 settembre 2019, a Velletri, avrà luogo l'89a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini.

Programma della Festa dell'Uva di Velletri.

 

Da giovedì 12 a domenica 22 settembre 2019, a Lariano (RM) nel piazzale Martiri della Libertà, ci sarà la 29a sagra del fungo porcino.

Per consultare il programma della sagra clicca qui.

Da lunedì 9 settembre a venerdì 29 novembre 2019, a Velletri in via S. Biagio 19, presso il Consultorio aziendale, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, le donne residenti nei comuni di Velletri e Lariano potranno fare gratuitamente lo screening del collo dell'utero (Pap test per le donne da 25 a 29 anni e Hpv test per le donne da 30 a 64 anni). La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato per effettuare il test di screening.

Per ulteriori informazioni si può visitare il seguente sito: ASL Roma6 oppure si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, solo da linea fissa, il numero verde 800160622 e, sia da linea fissa che mobile, il numero 0693273791.

Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, in occasione dell'89a Festa dell'Uva, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19. Non è necessaria la prenotazione e l'ingresso è gratuito.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Domenica 8 settembre 2019, alle ore 11.15, a Velletri presso il monumento dedicato alle vittime civili della guerra posto nei pressi di Porta Napoletana, ci sarà la cerimonia di commemorazione delle vittime del bombardamento di Velletri avvenuto il giorno 8 settembre 1943.

Monte Artemisio © Velletri 2018

L'A.S.L. Roma 6 in collaborazione con l'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), con lo Sci club Les Chateaux di Rocca Priora, ha attivato nel territorio della ASL Roma 6 un “Gruppo di Cammino” che è un progetto che prevede camminate di gruppo lungo itinerari prestabiliti nel territorio dei Colli Albani e del litorale, per persone di qualsiasi età che non presentano controindicazioni mediche, accompagnate da un istruttore e da accompagnatori.

Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, in occasione dell'88a edizione della Festa dell'uva e dei vini, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Non è necessaria la prenotazione ed è consentito l'ingresso gratuito a non più di dieci persone per volta.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Quest’anno, l’equinozio d’autunno sarà domenica 23 settembre 2018 alle ore 3:54 (ora italiana); i raggi del Sole saranno perpendicolari all'asse terrestre, segnando l'inizio dell'autunno astronomico.

 

Quest’anno, l’equinozio d’autunno sarà domenica 22 settembre 2019 alle 9:50 ora italiana (7:50 UTC); i raggi del Sole saranno perpendicolari all'asse terrestre, segnando l'inizio dell'autunno astronomico.

 

 
 
Domenica 30 settembre, dalle 10 alle 19, a Genzano, in corso Gramsci, corso Don Minzoni, in piazza Frasconi e in piazza IV Novembre, è prevista la VII Festa dello Sport e dei Giochi di Strada, nel corso della quale verranno realizzati giochi, tornei e dimostrazioni sportive con stand lungo le vie coinvolte.

Domenica 23 settembre 2018, a Lanuvio (RM), nella tenuta del Casale del Cavaliere, è in programma la terza edizione della “6 ore degli imperatori”, gara endurance di MTB riservata ai tesserati Csain e agli enti di promozione sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la FCI per l’anno 2018.

La gara è la terza e ultima tappa del circuito “Extreme Endurance tour le sei ore del Lazio 2018”, si svolge su un circuito chiuso ad anello e ha una durata temporale stabilita di sei ore.

La “sei ore” è una competizione che può essere disputata sia da singoli atleti che in squadra in staffette da 2 o 4 atleti.

 Cattedrale di San Clemente I P.M. © Velletri 2018

Da sabato 22 settembre a sabato 20 ottobre 2018, a Velletri in corso della Repubblica, presso il Museo Diocesano, è allestita la mostra fotografica “Can food be art?” che riunisce una serie di fotografie di Salvo D'Avila che ritraggono nature morte.

L'inaugurazione della mostra è prevista per le ore 18 di sabato 22 settembre.

La mostra sarà aperta al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L'ingresso è libero.

Domenica 16 settembre 2018, dalle ore 10, nel territorio del comune di Rocca di Papa, presso l'ex Centro Equestre Federale dei Pratoni del Vivaro, si svolgerà la manifestazione “Pratoni del Vivaro – Porte Aperte”, organizzata dal Comune di Rocca di Papa e dalla F.I.S.E., nel corso della quale la Federazione e le associazioni locali daranno vita a differenti iniziative come dimostrazioni equestri, percorsi per ciclisti e camminatori, esibizioni di arti marziali e spettacoli.

La manifestazione è libera e aperta tutta la cittadinanza.

Torre del Trivio © Velletri 2017

Domenica 16 settembre 2018, a Velletri, presso la chiesa di S. Maria in Trivio, si festeggerà la Madonna della Salute. La festività ricorre ogni anno la terza domenica di settembre. I festeggiamenti inizieranno giovedì 13 settembre con la giornata degli animatori della liturgia e si concluderanno lunedì 17 settembre con la giornata di ringraziamento per le grazie ricevute e di suffragio per i defunti della Pia Unione “Madonna della Salute”.

 

 

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, a Velletri, avrà luogo l'88a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini.

Alle ore 16.30 di sabato 29 settembre, in piazza San Clemente, si terrà la cerimonia di inaugurazione della manifestazione.

Il programma dell'evento è disponibile sul sito del comune di Velletri.

 

Domenica 2 settembre 2018, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il Museo del Giocattolo di Zagarolo prevede un'apertura straordinaria con ingresso gratuito.

Il Museo si trova nel cinquecentesco palazzo Rospigliosi, a Zagarolo (RM) in piazza della Indipendenza 6.

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2017, a Velletri, avrà luogo l'87a edizione della Festa dell'Uva e dei Vini.

Alle ore 16.30 di sabato 30 settembre, presso Porta Napoletana, avverrà la cerimonia d'apertura della manifestazione.

Nei giorni di sabato e domenica, è previsto il biglietto di ingresso a prezzo ridotto per la visita ai Musei Civici.

In occasione della festa, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico entrambi i giorni con il seguente orario: 10:00 - 12:30; 16:30 - 18:30 e sarà consentito l'ingresso gratuito a non più di dieci persone per volta.

Pos22

 

INFORMAZIONI LEGALI

Blog realizzato e pubblicato dal 2017 da OsvaldoIannaccone (domiciliato in Velletri (RM) viale Salvo D'Acquisto) ed aperiodicamente aggiornato.

Sito ospitato dal mese di aprile 2017 su server di Aruba S.p.A. (P.IVA: 01573850516) con sede legale in Ponte San Pietro (BG), via San Clemente, 53.

Il presente blog, i cui post vengono pubblicati saltuariamente, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili ed è realizzato e gestito unicamente da OsvaldoIannaccone senza alcun tipo di organizzazione redazionale e non costituisce attività di informazione di tipo professionale. Questo blog non contiene commenti o analisi critiche di notizie legate all'attualità.

È vietata la riproduzione del testo e delle foto presenti in queste pagine senza il consenso dell'autore.

Tutti i diritti sono riservati. © Velletri 2019