Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, prevede l’applicazione delle seguenti misure:

a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e si considerano necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie; in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;

b) i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;

c) è fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus;

Nella Gazzetta Ufficiale n. 97 dell'11 aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 che prevede ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Il D.P.C.M. in argomento, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale prevede l’applicazione delle seguenti misure:

a) sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute e, in ogni caso, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute e resta anche vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale comprese le seconde case utilizzate per vacanza;

b) ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante;

c) è fatto divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus;

d) è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico;

e) è vietato l'accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;

f) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; è consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona;

g) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Sono sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, all'interno degli impianti sportivi di ogni tipo;

….. continua …

Per continuare a consultare le misure disposte per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, leggi il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020.

Il provvedimento, tra l’altro, raccomanda l’applicazione delle seguenti misure di prevenzione igienico-sanitarie:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Le disposizioni del decreto in argomento producono effetto dal 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020. Dalla data di efficacia delle disposizioni del decreto in questione cessano di produrre effetti il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 9 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 e il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° aprile 2020.

Inoltre, continuano ad essere applicate le misure di contenimento più restrittive adottate dalle Regioni.

Il Decreto legge n. 22 dell'8 aprile 2020, recante "Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato" è entrato in vigore giovedì 9 aprile 2020.

Il decreto legge prevede che per l'anno scolastico 2019/2020, il Ministro dell'Istruzione debba adottare una o più ordinanze che prevedano specifiche misure sulla valutazione degli alunni e sullo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Per un aggiornamento sul Covid-19 con riguardo alla situazione del territorio del comune di Velletri, consulta la seguente pagina del sito della città di Velletri: Diario del Sindaco.

 

Nella notte tra il 7 e l'8 aprile 2020, si verificherà la Luna Piena e la sera del 7 aprile, circa 8 ore prima della Luna Piena, la Luna raggiungerà la minima distanza dalla Terra (perigeo): la distanza Terra – Luna sarà di 356.908 km..

“Superluna” non è un termine scientifico ufficiale e viene comunemente utilizzato per indicare il plenilunio quando si verifica con la Luna prossima al perigeo ossia alla minima distanza dalla Terra.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020 con cui, tra l'altro, proroga fino al 13 aprile 2020, le misure adottate per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19 contenute nei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri dell'8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché quelle previste dall'ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall'ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

 

Consulta il D.P.C.M. del 1 aprile 2020.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del primo aprile 2020, è stato pubblicato il Decreto del Ministro della Salute  del 28/2/2020, con cui viene indetta per il 19 aprile 2020, la  «Giornata per la donazione degli organi» per l'anno 2020.

In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l'informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni.

Monte Artemisio © Velletri 2018

L'A.S.L. Roma 6 in collaborazione con l'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), con lo Sci club Les Chateaux di Rocca Priora, ha attivato nel territorio della ASL Roma 6 un “Gruppo di Cammino” che è un progetto che prevede camminate di gruppo lungo itinerari prestabiliti nel territorio dei Colli Albani, per persone di qualsiasi età che non presentano controindicazioni mediche, accompagnate da un istruttore e da accompagnatori.

Da lunedì 29 aprile al 2 agosto 2019, a Velletri in via S. Biagio 19, presso il Consultorio aziendale, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 15 alle ore 18, le donne residenti nei comuni di Velletri e Lariano potranno fare gratuitamente lo screening del collo dell'utero (Pap test per le donne da 25 a 29 anni e Hpv test per le donne da 30 a 64 anni). La Asl Roma 6 spedisce per posta un invito con un appuntamento prefissato per effettuare il test di screening.

Per ulteriori informazioni si può visitare il seguente sito: ASL Roma6 oppure si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, solo da linea fissa, il numero verde 800160622 e, sia da linea fissa che mobile, il numero 0693273791.

Palazzetto dello sport "Bandinelli" © 2018 Velletri

La sera di martedì 30 aprile e dalle ore 12 di mercoledì primo maggio 2019, a Velletri, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport "Bandinelli", ci sarà l'ottava edizione del "Primo maggio dei Castelli". La manifestazione prevede l'esibizione di diverse band e la possibilità di degustare specialità gastronomiche locali.

L'ingresso è libero.

 Casa delle culture e della musica  © Velletri 2017

Domenica 28 aprile 2019, alle ore 18, a Velletri, in piazza Trento e Trieste, nell'Auditorium della "Casa delle culture e della musica", si potrà assistere al secondo concerto dell’esecuzione del I° Volume del "Clavicembalo ben Temperato" di J. S. Bach, nella versione per pianoforte a 4 mani realizzata da Theodore Dubois.

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle 23, in Italia, si voterà per eleggere i deputati che andranno a comporre il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Per conoscere i risultati delle elezioni clicca qui.

Velletri, viale Salvo D'Acquisto © 2019

La prima domenica di maggio, a Velletri, si celebra la festa della Madonna delle Grazie. Quest'anno la festa si celebra domenica 5 maggio 2019 e il giorno prima, sabato 4 maggio, ci sarà la processione nel corso della quale viene trasportata l'icona di Maria SS.ma delle Grazie che normalmente è esposta nella cappella che si trova lungo la navata sinistra della Cattedrale di San Clemente in Velletri.

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019, si svolgerà la “Giornata delle dimore storiche del Lazio”: quattro giornate di apertura al pubblico di dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e artistico del Lazio.

Sarà possibile visitare circa 80 siti nelle 5 province del Lazio con spettacoli e percorsi enogastronomici.

Casa delle culture e della musica  © Velletri 2017

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 18, a Velletri, in piazza Trento e Trieste, nell'Auditorium della "Casa delle culture e della musica", il Duo D’Antò De Angelis (Lorenzo D’Antò, flauto - Paolo De Angelis, chitarra) presenterà il brano “Caleidoscopio” per flauto e chitarra del compositore G. Marinotti.

 Cimitero americano di Nettuno © 2014

Venerdì 24 maggio 2019, alle ore 17, a Nettuno (RM), all'interno del Cimitero e Sacrario Americano, avrà luogo la cerimonia del Memorial Day.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Velletri, stadio comunale "Giovanni Scavo" © 2019

Campionato regionale Seconda Categoria, girone H, stagione 2018-2019.

Prossimo incontro domenica 28 aprile 2019:

Vjs Velletri - La Setina

Precedente incontro del 7 aprile 2019:

Nuovo Latina Isonzo - Vjs Velletri 5-1

 

Classifica girone H dopo la 26a giornata

Sabato 27 dalle ore 19 e domenica 28 aprile 2019 dalle ore 12, a Velletri, presso il mercato ortofrutticolo di via Rioli, si svolgerà la festa del carciofo alla matticella, specialità culinaria tipica della Città di Velletri.

Area archeologica delle SS. Stimmate, Velletri © 2018

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 18.30.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Cattedrale di San Clemente I p.m., Velletri © 2018

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 18, nella Cattedrale di San Clemente I di Velletri, sarà celebrata la S. Messa Crismale presieduta dal Vescovo Diocesano, S.E. Mons. Vincenzo Apicella. Nel corso della messa verranno benedetti gli Oli Santi: il Crisma, l'Olio dei Catecumeni e l'Olio degli Infermi.

 

Porta Napoletana, Velletri © 2019

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, a Velletri, si svolgerà la 25a edizione della Festa delle Camelie, manifestazione floreale in cui è possibile ammirare una grande varietà di specie di camelia. La camelia è particolarmente diffusa nel territorio del comune di Velletri grazie alle ottimali condizioni climatiche e alle caratteristiche del terreno.

Nei due giorni della manifestazione è previsto l'ingresso ai Musei Civici con biglietto a prezzo ridotto.

Per il programma definitivo della Festa delle Camelie cliccare sul seguente link al sito del comune di Velletri:

programma della Festa delle Camelie.

Torre del Trivio, Velletri © 2017

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019, in occasione della 25a Festa delle Camelie, sono previsti un tour guidato del centro storico con appuntamento in piazza Mazzini, alle ore 10 e alle ore 16 e una visita guidata al museo Civico Archeologico alle ore 17.

Il tour e la visita guidata sul tema "Camelie, fiori e divinità" sono gratuiti.

È obbligatoria la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica 28 aprile 2019, avrà luogo la "South Francigena Marathon", manifestazione sportiva che consiste in una camminata non competitiva lungo la via Francigena del sud. Nella centrale piazza Cairoli di Velletri ci sarà la partenza del percorso da 22 km con arrivo a Castel Gandolfo e di quello da 42 km. con arrivo a Roma.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito: www.italianwalkingtour.com.

Velletri, stadio comunale "Giovanni Scavo" © 2019

Campionato regionale Seconda Categoria, girone H, stagione 2018-2019.

Prossimo incontro domenica 7 aprile 2019, alle ore 11:

Nuovo Latina Isonzo - Vjs Velletri

Precedente incontro del 31 marzo 2019:

Vjs Velletri - Norma

 

Classifica girone H dopo la 25a giornata

Il Museo del Giocattolo di Zagarolo prevede un'apertura straordinaria gratuita il primo maggio 2018, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Museo si trova nel cinquecentesco palazzo Rospigliosi, a Zagarolo (RM) in piazza della Indipendenza 6.

 Cattedrale di San Clemente I P.M. © Velletri 2018

In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, dal 2 al 6 maggio, con orario 09-13 e 15-19, è prevista un'apertura straordinaria del Museo Diocesano con biglietto di ingresso ridotto e visita guidata gratuita.

 

Palazzetto dello sport "Bandinelli" © 2018 Velletri

La sera di lunedì 30 aprile 2018 e dalle ore 12 di martedì primo maggio, a Velletri, nel piazzale antistante il palazzetto dello sport "Bandinelli", ci sarà la settima edizione del "Primo maggio dei Castelli". La manifestazione prevede l'esibizione di diverse band e la possibilità di degustare i carciofi alla matticella. L'ingresso è libero.

Palazzo comunale © Velletri 2018

Domenica 22 aprile 2018, nel territorio dei Castelli Romani, si svolgerà l'Open day Visit Castelli Romani, che prevede visite gratuite a palazzi, musei, siti archeologici, biblioteche ed eventi all'aria aperta.

© Velletri 2018

Sabato 21 aprile e domenica 22 aprile 2018, a Velletri, presso il mercato ortofrutticolo di via Rioli, si svolgerà la 6a festa del carciofo alla matticella. Sabato 21 aprile inizia alle ore 18, domenica 22 aprile alle ore 11.

Monte Artemisio © Velletri 2017 

L'A.S.L. Roma 6 in collaborazione con l'AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), con lo Sci club Les Chateaux di Rocca Priora, ha attivato nel territorio della ASL Roma 6 un “Gruppo di Cammino” che è un progetto che prevede camminate di gruppo lungo itinerari prestabiliti nel territorio dei Colli Albani e del litorale, per persone di qualsiasi età che non presentano controindicazioni mediche, accompagnate da un istruttore e da accompagnatori.

Area archeologica delle SS. Stimmate © Velletri 2018

Sabato 14 aprile 2018, l'area archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. Non è necessaria la prenotazione ed è consentito l'ingresso gratuito a non più di dieci persone per volta.

Per il mese di aprile è prevista l'apertura del sito archeologico anche domenica 22 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e sabato 28 aprile dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30.

Il Gruppo Archeologico Veliterno si occuperà dell'illustrazione del sito.

L'area archeologica urbana delle SS. Stimmate si trova nel centro storico di Velletri, in via delle Stimmate.

Nei mesi di aprile e maggio, il cinquecentesco Palazzo Caetani di Cisterna di Latina (LT) sarà aperto al pubblico per visite accompagnate gratuite delle sale affrescate, del Museo del Buttero e delle grotte.

Palazzo Caetani sarà aperto per cinque fine settimana a partire da sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 (il sabato dalle ore 15.30 alle 18.30 e la domenica dalle ore 10 alle 13), successivamente il 21 e 22 aprile, il 5 e 6 maggio, domenica 13 maggio (eccezionalmente dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 in occasione della Fiera dell’Ascensione) e infine il 26 e 27 maggio.

È disponibile un servizio di autobus navetta che collega la stazione ferroviaria con Palazzo Caetani.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 327 3230611.

Dal 25 aprile al 1 maggio 2018, dalle 9 alle 20, a Campoverde frazione di Aprilia (LT), presso l'area fieristica sita in via Ferriere, ci sarà la 33a edizione della fiera agricola in cui saranno esposti bestiame, animali da cortile, prodotti, macchine ed attrezzature agroalimentari, fiori, piante, macchine ed attrezzature enologiche, macchine ed attrezzi per il giardinaggio, prodotti tipici come vino, olio, formaggio, miele, eccetera. Per l'ingresso è previsto il pagamento di un biglietto (gratis per i bambini fino a 7 anni). Per ulteriori informazioni: tel: 06 92903054.

Tutti i giorni fino a mercoledì 25 aprile 2018, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10.30 alle 12.30, a Velletri in via Luigi Novelli 3, presso il polo espositivo "Juana Romani", è aperta la mostra sulla filmografia di Luigi Magni. L'ingresso è gratuito.

Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 10, saranno commemorate le vittime di Colle Caldara. Il 30 marzo 1952, a Velletri in località Colle Caldara, 10 bambini tra i 5 e i 16 anni, morirono a seguito dell'esplosione di un residuato bellico.

Il Museo del Giocattolo di Zagarolo prevede un'apertura straordinaria gratuita per il giorno di Pasqua e per lunedì 2 aprile 2018.

Il Museo si trova nel cinquecentesco palazzo Rospigliosi, a Zagarolo (RM) in piazza della Indipendenza 6.

 © 2017

La prima domenica di maggio, a Velletri, si celebra la festa della Madonna delle Grazie. Quest'anno la festa si celebra domenica 7 maggio e il giorno prima, sabato 6 maggio, ci sarà la processione nel corso della quale viene trasportata l'icona di Maria SS.ma delle Grazie che normalmente è esposta nella cappella che si trova lungo la navata sinistra della Cattedrale di San Clemente in Velletri.

 

Il 29 e 30 aprile e lunedì primo maggio 2017, a Velletri, presso il mercato ortofrutticolo di via Rioli, si svolgerà la festa del carciofo alla matticella. Sabato 29 aprile inizia alle ore 18, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio alle ore 11.

I carciofi alla matticella sono carciofi cotti su una brace di matticelle che sono delle fascine di tralci della vite.

 

Martedì 25 aprile 2017, alle ore 10:15, a Velletri, in piazza Garibaldi, presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, si svolgerà una manifestazione per celebrare il 72° anniversario della Liberazione.

Il giorno 11 giugno 2017, si voterà per le elezioni amministrative. L'eventuale turno di ballottaggio ci sarà domenica 25 giugno.

I comuni dei Castelli Romani interessati alla consultazione sono Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Monte Compatri e Nemi.

Dal 29 marzo 2017 sino ad ottobre, a Velletri, in piazza Trento e Trieste, presso la "Casa delle culture e della musica", si terranno alcune letture di storie mitologiche, di favole latine e leggende medievali per bambini dai 5 ai 10 anni. L'ingresso è libero.

 Programma

Pos22

 

INFORMAZIONI LEGALI

Blog realizzato e pubblicato dal 2017 da OsvaldoIannaccone (domiciliato in Velletri (RM) viale Salvo D'Acquisto) ed aperiodicamente aggiornato.

Sito ospitato dal mese di aprile 2017 su server di Aruba S.p.A. (P.IVA: 01573850516) con sede legale in Ponte San Pietro (BG), via San Clemente, 53.

Il presente blog, i cui post vengono pubblicati saltuariamente, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili ed è realizzato e gestito unicamente da OsvaldoIannaccone senza alcun tipo di organizzazione redazionale e non costituisce attività di informazione di tipo professionale. Questo blog non contiene commenti o analisi critiche di notizie legate all'attualità.

È vietata la riproduzione del testo e delle foto presenti in queste pagine senza il consenso dell'autore.

Tutti i diritti sono riservati. © Velletri 2020